allora, credo di aver finito col mio preventivo. l'ho appena consegnato al negozio dal quale mi rifornisco e vediamo cosa ne esce. intanto vi metto qui i vari pezzi con i prezzi trovati in rete.
1) scheda madre: MSI X58 PLATINUM 240 euro circa
2) alimentatore: enemax pro82+ 425W sui 60 euro
3) processore: intel core i7 920 sui 300 euro
4) memoria: kit da 3 GB OCZ PLATINUM ddr3 1333 MHz (3 x 1GB), triple channel 7-7-7-20 (non ho trovato i prezzi in rete)
5) hard disk: samsung spinpoint F1 HD103UJ da 1 TB 90 euro
6) scheda video: ati HD 4550 512 MB con dissipatore passivo single slot (o originale ati o della gygabyte) 60 euro
7) masterizzatore dvd: pioneer 216 DBK sata 25 euro
monitor: samsung syncmaster T220HD 290 euro
un totale di circa 1.070 euro (al netto prezzo memoria)
ke ne dite? devo correggere qualcosa? vi commento voce per voce e vi faccio anche qualche domanda per risolvere qualche mio dubbio residuo :-)
1) come scheda madre ne avevo tre in mente: la asus p6t, la gigabyte ud5 e questa. la gigabyte l'ho scartata sia per questione di prezzo che per il fatto che non aveva una porta eSATA. (non presente su nessuna della seria gigabyte x58). la asus l'ho scartata sia per il prezzo che per la presenza di slot sulla scheda. infatti la msi ha 2 slot pcie x16 (me ne basta solo uno), e ha 2 pci (da usare per metterci il mio modem adsl e il mio modem 56k...sempre utile in caso di invio fax e in caso di guasti all'adsl) e 3 pcie x1 (noto che questi pcie x1 sono sempre piu richiesti dalle varie schede). le altre schede invece avevano solo 1 pcie x1 e 1 pcie x4 (..ma questi x4 a che servono poi? non ho visto nemmeno una scheda che vada in questo alloggiamento). ke ne pensate della scheda da me scelta? nn ho ancora capito però quanto costa esattamente e ke memoria supporta ..se fino a 1333 o se fgino a 1600. indizi utili?
2) ke ne pensate dell'ali? va bene quello come wattaggio? silenzioso? o prendo quello da 525? io credo che mi basti quello economico.
4) per quanto riguarda la memoria è quella coi migliori timings che ho trovato. ma non ho trovato i prezzi da nessuna parte in rete. vediamo se il negozio di pc è piu fortunato. ho anche chiesto quanto viene a costare la 1600 sempre della ocz che ha timing di 8-8-8-24. buoni, no? occorre sempre vedere il prezzo e devo ancora capire se la msi supporta memorie da 1600. aiutino?
6) con la scheda video non ci devo fare niente in merito al 3d. mi interessa solo ke faccia il suo egregio lavoro in 2d, hd e trasferimi l'audio su un unico cavo hdmi per evitare altri cavi e adattore dvi/hdmi
7) sul masterizzatore ho letto buone cose. ma da alcune parti ho letto, che alcuni preferivano il 215 al 216 in quanto avrebbe un firmware più maturo. ke ne pensate?
ho cercato di andare a vedere dal vivo sto monitor ma ancora non l'ho trovato. ho visto invece, nei vari negozi, tanti bei monitor LUCIDI accesi e mi è venuto un dubbio...il mio è lucido?..era così bello vedere quelle immaigni...."vive"......lo voglio lucido! :-)
non mi resta che vedere il prezzo che mi fanno in qualche negozio e di quanto mi valutano il pc usato ke ho ke ho in mente di dare a loro.