Ciao a tutti,
metto a disposizione della rete le istruzioni trovate sul mio libro per creare un comodissimo calendario all’interno di un foglio EXCEL.
Istruzioni:
- Selezionare l’intervallo B2:H2 e unire le celle scegliendo Home > Allineamento > Unisci e centra
- Inserire una data nell’intervallo unito (il giorno del mese non è importante)
- Inserire i nomi abbreviati dei giorni (Lun Mar eccetera) nell’intervallo B3:H3 (B3 è DOMENICA, e trascinare verso destra per creare gli altri giorni)
- Selezionare l’intervallo B4:H9 e inserite questa formula per matrici da confermare con Ctrl+Maiusc+Invio
=SE(MESE(DATA(ANNO(B2);MESE(B2);1))<>MESE(DATA(ANNO(B2);MESE(B2);1)-(GIORNO.SETTIMANA(DATA(ANNO(B2);MESE(B2);1))-1)+{0\1\2\3\4\5}*7+{1;2;3;4;5;6;7}-1);"";DATA(ANNO(B2);MESE(B2);1)-(GIORNO.SETTIMANA(DATA(ANNO(B2);MESE(B2);1))-1)+{0\1\2\3\4\5}*7+{1;2;3;4;5;6;7}-1)
- Formattare l’intervallo B4:H9 con un formato personalizzato: g
Cambiando il mese o l’anno in B2 il calendario si aggiornerà automaticamente.
Bye