A distanza di 12 anni
ritiro su questo topic, giusto per evitare di aprirne un altro analogo.
Come scrissi un secolo e mezzo fa, provai mp3gain come suggeritomi da archimede.
In questi giorni stavo ascoltando i vari mp3 sul pc, però ci sono livelli di audio differenti tra i vari files (va detto per completezza che ne ho aggiunti di nuovi...).
Ho però il ricordo che, già tempo fa, prima di aggiungere nuovi files, i livelli fossero un po' diversi tra loro, nonostante li avessi passati sotto la lette del programma consigliatomi.
Quello che volevo sapere (magari sto chiedendo un'enorme castroneria, e non lo so
), se ripassassi tutti i files con mp3gain, oppure con Replay Gain, i files avrebbero tutti lo stesso volume o no?
Chiarisco meglio la mia domanda...
Quando si acquista un cd, il genere musicale tendenzialmente è quello, e non so se è anche per questo motivo che tutti i brani, indipendentemente che siano lenti o ritmati, hanno lo stesso livello di audio, e non si è costretti a giocare continuamente col volume.
Essendo i miei files, invece, di generi musicali che non c'entrano nulla l'uno con l'altro, ed essendo stati acquisiti con vari sistemi (internet... cd... ecc...), la possibilità di livellare i volumi affinché suonino tutti come se stessero su un cd (e quindi senza necessità di stare sempre a regolare il volume tra un file e l'altro), è concreta, oppure è tecnicamente impossibile?
Sempre per completezza, in modo vintagico ed obsoleto continuo ad usare media player per riprodurli
ed ho anche attivato l'opzione di livellamento del volume, eppure gli "audii" sono spesso molto differenziati tra loro...