Allora, mettiamola così: yahoo!stores è una macchina per ospitare siti di spammers. Non esce una singola mail di spam - ma si sa, gli spammers sono bravi a procurarsi connessioni throw-away, o proxies aperti, per veicolare le loro porcherie. Queste sono risorse dannatamente poco costose. Ciò che a loro serve stabile è il sito pubblicizzato, ovvero ciò che garantisce loro un ritorno economico.
E l'unico modo per colpirli dove fa male - al portafoglio - è segar loro i siti. Il problema è che a qualche provider non fa schifo prendere i loro soldi, e incassare alle spalle del resto della rete, che si becca i costi.
Spews boicotta *questi* tipi di providers, e cerca di render loro non economico ospitare i siti dei loro parassiti. E' - se si vuole - una politica criticabile, ma non è priva di una certa logica, né di una certa correttezza, e non gli si possono negare certi risultati, forse non inferiori a quelli *grandiosi* ottenuti "trattando" da Steve Linford e dalla sua sbl.spamhaus.com.
Tutto questo detto, vediamo un caso concreto di spammer su yahoo!groups (ne prendo uno a caso, ce n'è nell'ordine delle decine):
Attacchiamo con una ricerca su groups.google.com, gruppo news.admin.net-abuse.sightings (NANAS, l'archivio dello spam mondiale), per
http://www.freewebcamchicks.net:
Per chi non si fida. E si noti bene che 20 sono i threads (chi ha riportato), ci sono fino a 6000 messaggi per thread e di solito meno dell'1% posta su NANAS (io di solito non lo faccio, per dirne una).
Bene, e chi mi ospita questo bellissimo spammer, almeno da gennaio?
- Codice: Seleziona tutto
C:\>nslookup www.freewebcamchicks.net
Server: cns-b.libero.it
Address: 193.70.152.25
Non-authoritative answer:
Name: pweb2.geo.vip.scd.yahoo.com
Address: 66.218.79.190
Aliases: www.freewebcamchicks.net, geo.premiumservices.yahoo.com
C:\>whois 66.218.79.190 | more
GeekTools Whois Proxy v5.0 Ready.
Checking access for 151.26.164.231... ok.
Final results obtained from whois.arin.net.
Results:
OrgName: Yahoo!
OrgID: YAOO
Address: 701 First Avenue
City: Sunnyvale
StateProv: CA
PostalCode: 94089
Country: US
Bene, abbiamo deliberato che yahoo!groups ospita *quantomeno* uno spammer, e piuttosto prolifico. Ora, spews non è accessibile al momento (almeno a me), ma l'ultima volta che ho controllato elencava almeno 30 spammers non terminati.
A questo punto ringrazio libero per filtrarmi fuori un sacco di monnezza. A chi proprio proprio si sente tarpato, consiglio un account su un altro provider che ancora non è stato costretto (yeah, costretto - ricevere spam costa spazio su disco e risorse sul server, e questi sono beni costosi) ad applicare filtri.
Comunque sembra che libero abbia whitelistato yahoo.com. E' una maledetta sconfitta, ma i clienti sono clienti, anche quando sono clueless.
Ciao.
PS: pjfry, un altro fan di spews?
Consiglio: linka sempre la loro faq - è il loro unico documento ufficiale, il resto - compreso quello di mia produzione - sono speculazioni basate sull'osservazione di come si comportano!
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...