Condividi:        

Rubrica Telefonica per Excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Rubrica Telefonica per Excel

Postdi danibi60 » 07/02/15 20:58

Buona sera a tutti!

Avrei questa necessità che suppongo alcuni di Voi abbia già sviluppato e vista la sua semplicità possa comprendere cosa desidero:

Vorrei, in excll, costruire una rubrica telefonica con i campi classici che prevedono:

Nome
Cognome
Indirizzo
Società
Indirizzo di quest'ultima
Telefono Fisso
Fax
Cellulare
Indirizzo mail
ecc.ecc.

Mi piacerebbe che il data-entry di questi dati possa essere effettuato attraverso una sorta di "cruscotto iniziale" che una volta compilato nei campi su indicati, preveda un tasto "salva " e invii il tutto su un foglio excel in ordine alfabetico e che si possa, senza ogni volta definire l'area di stampa, stampare su un foglio A4.

Spero di aver espresso con chiarezza la mia richiesta, se così non fosse mi scuso e sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Il formato excel è il 2007 e il SO sul quale dovrebbe "girare" è sia W7 professional, Ssia W8-1.

Grazie per quanto potrete aiutarmi.
Danibi60
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 519
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Sponsor
 

Re: Rubrica Telefonica per Excel

Postdi ricky53 » 08/02/15 01:38

Ciao,
se si tratta solo di acquisire i dati per averli in un foglio Excel e poi stamparli perché complicarsi la vita con quello che tu hai definito "cruscotto iniziale" che penso corrisponda alla classica "UserForm" con delle caselle di testo per i vari dati che hai scritto tu ...

NON sarebbe più efficace e semplice (e farai molto prima) utilizzare direttamente un foglio Excel dove nella prima riga avrai le intestazioni e nelle scriverai i dati che ti occorrono?
Poi imposti l'area di stampa e ... hai concluso?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-19-21
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4588
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Rubrica Telefonica per Excel

Postdi Anthony47 » 08/02/15 12:53

In aggiunta al suggerimento di Ricky: https://www.google.it/#q=modello+rubric ... nica+excel
Perche' capisco la soddisfazione di "questa l'ho fatta io" ma non di "questa l'hanno fatta su pc-facile"...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19438
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Rubrica Telefonica per Excel

Postdi alfrimpa » 08/02/15 13:00

Ciao

Se proprio vuoi utilizzare un "cruscotto iniziale" potresti usare quello che Excel mette a disposizione e cioé il Modulo Dati

Con una macro di questo genere

Codice: Seleziona tutto
Sub auto_open()
         Worksheets("Foglio1").Activate
         ActiveSheet.ShowDataForm
      End Sub


All'apertura della cartella di lavoro e all'attivazione del Foglio1 viene visualizzato il Modulo Dati.

Concordo comunque con Ricky53 (che saluto) che l'immissione diretta dei dati sul foglio di lavoro è la via più semplice ed immediata.

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Rubrica Telefonica per Excel

Postdi danibi60 » 08/02/15 15:18

Scusami alfrimpa,
ma non so come fare con le macro...mi puoi cortesemente indicare il percorso che devo intraprendere affinchè si crei quel che dici?
Grazie,

Danibi
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 519
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Rubrica Telefonica per Excel

Postdi alfrimpa » 09/02/15 11:56

Ciao Danibi e scusa per il ritardo nella risposta.

Ti allego un file (molto grezzo) che potrai perfezionare http://www.filedropper.com/danibi60

Sul foglio 1 c'è la rubrica ed una forma alla quale ho associato la visualizzazione del Data Entry.

Affinchè tutto funzioni è necessario che nella rubrica ci sia almeno un record.

Comunque ti spiego come si fa

1) Apri l'Editor di Visual Basic con Alt + F11
2) Dal menù Inserisci scegli Modulo
3) nel riquadro in alto a destra copia questa macro

Codice: Seleziona tutto
Sub VisualizzaModulo()
Range("a1").Select
ActiveSheet.ShowDataForm
End Sub


4) Torna al foglio di lavoro
5) Dal menù Inserisci scegli Forme selezionane una e disegnala sul foglio
6) Fai clic con il pulsante destro del mouse su di essa e scegli "Assegna macro"
7) Sulla finestra che si apre seleziona la macro e clicca OK

Spero sia stato utile.

Alfredo

P.S. La macro parte anche con i tasti CTR+MAIUSC+D
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Rubrica Telefonica per Excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti