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Rubrica Telefonica per Excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Rubrica Telefonica per Excel

Postdi danibi60 » 07/02/15 20:58

Buona sera a tutti!

Avrei questa necessità che suppongo alcuni di Voi abbia già sviluppato e vista la sua semplicità possa comprendere cosa desidero:

Vorrei, in excll, costruire una rubrica telefonica con i campi classici che prevedono:

Nome
Cognome
Indirizzo
Società
Indirizzo di quest'ultima
Telefono Fisso
Fax
Cellulare
Indirizzo mail
ecc.ecc.

Mi piacerebbe che il data-entry di questi dati possa essere effettuato attraverso una sorta di "cruscotto iniziale" che una volta compilato nei campi su indicati, preveda un tasto "salva " e invii il tutto su un foglio excel in ordine alfabetico e che si possa, senza ogni volta definire l'area di stampa, stampare su un foglio A4.

Spero di aver espresso con chiarezza la mia richiesta, se così non fosse mi scuso e sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Il formato excel è il 2007 e il SO sul quale dovrebbe "girare" è sia W7 professional, Ssia W8-1.

Grazie per quanto potrete aiutarmi.
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Re: Rubrica Telefonica per Excel

Postdi ricky53 » 08/02/15 01:38

Ciao,
se si tratta solo di acquisire i dati per averli in un foglio Excel e poi stamparli perché complicarsi la vita con quello che tu hai definito "cruscotto iniziale" che penso corrisponda alla classica "UserForm" con delle caselle di testo per i vari dati che hai scritto tu ...

NON sarebbe più efficace e semplice (e farai molto prima) utilizzare direttamente un foglio Excel dove nella prima riga avrai le intestazioni e nelle scriverai i dati che ti occorrono?
Poi imposti l'area di stampa e ... hai concluso?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
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Re: Rubrica Telefonica per Excel

Postdi Anthony47 » 08/02/15 12:53

In aggiunta al suggerimento di Ricky: https://www.google.it/#q=modello+rubric ... nica+excel
Perche' capisco la soddisfazione di "questa l'ho fatta io" ma non di "questa l'hanno fatta su pc-facile"...

Ciao
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Re: Rubrica Telefonica per Excel

Postdi alfrimpa » 08/02/15 13:00

Ciao

Se proprio vuoi utilizzare un "cruscotto iniziale" potresti usare quello che Excel mette a disposizione e cioé il Modulo Dati

Con una macro di questo genere

Codice: Seleziona tutto
Sub auto_open()
         Worksheets("Foglio1").Activate
         ActiveSheet.ShowDataForm
      End Sub


All'apertura della cartella di lavoro e all'attivazione del Foglio1 viene visualizzato il Modulo Dati.

Concordo comunque con Ricky53 (che saluto) che l'immissione diretta dei dati sul foglio di lavoro è la via più semplice ed immediata.

Alfredo
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Re: Rubrica Telefonica per Excel

Postdi danibi60 » 08/02/15 15:18

Scusami alfrimpa,
ma non so come fare con le macro...mi puoi cortesemente indicare il percorso che devo intraprendere affinchè si crei quel che dici?
Grazie,

Danibi
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Re: Rubrica Telefonica per Excel

Postdi alfrimpa » 09/02/15 11:56

Ciao Danibi e scusa per il ritardo nella risposta.

Ti allego un file (molto grezzo) che potrai perfezionare http://www.filedropper.com/danibi60

Sul foglio 1 c'è la rubrica ed una forma alla quale ho associato la visualizzazione del Data Entry.

Affinchè tutto funzioni è necessario che nella rubrica ci sia almeno un record.

Comunque ti spiego come si fa

1) Apri l'Editor di Visual Basic con Alt + F11
2) Dal menù Inserisci scegli Modulo
3) nel riquadro in alto a destra copia questa macro

Codice: Seleziona tutto
Sub VisualizzaModulo()
Range("a1").Select
ActiveSheet.ShowDataForm
End Sub


4) Torna al foglio di lavoro
5) Dal menù Inserisci scegli Forme selezionane una e disegnala sul foglio
6) Fai clic con il pulsante destro del mouse su di essa e scegli "Assegna macro"
7) Sulla finestra che si apre seleziona la macro e clicca OK

Spero sia stato utile.

Alfredo

P.S. La macro parte anche con i tasti CTR+MAIUSC+D
Alfredo

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