Ciao Alfredo, grazie della risposta e dell'incoraggiamento.
alfrimpa ha scritto:Ciao Rolas
Se posso esprimere la mia personale opinione direi che rispondere ad una domanda di questo tipo è pressoché impossibile.
E' un po' come chiedere quanto tempo occorre per imparare l'inglese; troppe sono le variabili coinvolte nella valutazione.
Beh... su questo punto non sono molto d'accordo, l'esempio della lingua ne é un conferma, vedi
QCER per ogni livello e per ogni lingua esistono specifici corsi con numero di ore predefinito. Poi è ovvio che ognuno apprenderà anche in base alle proprie capacità.
alfrimpa ha scritto:A mio avviso, se hai una conoscenza (anche se lontana nel tempo) base di Access non dovresti metterci molto tempo a "rinfrescare" la memoria
Lo spero!
Tutto dipende da quanto è cambiato Access negli ultimi 10 anni.
alfrimpa ha scritto:però molto dipende anche dalla complessità della base dati che hai da gestire (hai parlato di 600.000 record ed oltre 500 query) per cui potrebbero nascere anche "problematiche" che per essere affrontate e risolte necessitano di un know-how più approfondito magari con l'ausilio del VBA di Access.
Infatti, ho due applicazioni molto più complesse delle altre e mi chiedevo quanto "dolorosa" potrebbe essere la loro migrazione.
Al riguardo mi servirebbe un chiarimento, potrei mantenere su uno stesso pc due distinte installazioni di Access 2003 e 2013?
Se ciò fosse possibile mi eviterebbe il ricorso a due pc diversi, potrei duplicare dati e applicazioni e lavorare con entrambi sullo stesso pc fino a migrazione completata.
Il solo pensiero di non poter più accedere, anche temporaneamente, ad informazioni accumulate in decenni, mi terrorizza
alfrimpa ha scritto:Comunque Access è uno splendido software (al pari di Excel) e se riesci nuovamente a padroneggiarlo ti darà, secondo me, molte soddisfazioni.
Per le mie modeste esigenze in materia di data base, lo ho sempre trovato più che soddisfacente.
Anche se negli ultimi anni la presenza di MySql per i siti web, oltre alle frequenti esaltazioni di questo DBMS da parte di collaboratori, hanno messo in dubbio l'opportunità di di investire su Access.