Oggi è l'epifania e, come da nostra tradizione, si mangia la corona dei re magi.
Si tratta di un pane dolce formato da una pagnotta centrale contornata da un numero variabile di pagnottelle (generalmente 8) a mo' di petali.
In una di queste pagnottelle è nascosta una figura di re magio, chi la trova diventa il re/regina di giornata.
Ora il mio quesito:
se una delle pagnottelle fosse contrassegnata da una croce sarebbe conveniente sceglierla (nell'ottica di ambire al titolo di re di giornata)?
Secondo me sì, perché il fatto di essere contrassegnata la distingue dalle altre e aumenta la probabilità che sia quella buona, infatti ci sono tre scenari:
- il panettiere ha effettivamente contrassegnato quella in cui ha messo la figura
- il panettiere ha fatto uno scherzo ed ha contrassegnato una in cui sa che non c'è nessuna figurina
- ha fatto comunque uno scherzo, ma non ha nessuna idea di quale sia la pagnottella buona
Quindi scegliendola in un caso su tre (33%) c'azzecco, in un caso mi frega e in un terzo caso la probabilità è comunque uguale alle altre (33/8=4.1%). Quindi ho il 37.1% delle possibilità al posto delle 12.5% dato da una scelta libera di una delle 8 pagnotte.
Concordate con il mio ragionamento o sbaglio qualcosa?