WikiLeaks rilascerà i nomi di chi ha un conto in Svizzera
L'ex banchiere svizzero, Rudolf Elmer, ha consegnato ieri mattina a Wikileaks informazioni sui conti bancari di oltre 2.000 persone molto in vista, potenzialmente esponendole all'accusa di evasione fiscale.
Questi dati non sono ancora disponibili su WikiLeaks, ma Julian Assange ha ricevuto pubblicamente due CD direttamente dalle mani di Elmer durante una conferenza stampa a Londra. I dati andranno controllati prima di essere divulgati ed è quasi sicuro che alcuni di questi finiranno nelle mani delle autorità. "Una volta che avremo visto i dati," ha detto Julian, "li metteremo a disposizione di tutti."
I dati coprono il periodo dal 1990 al 2009 e riguardano sia individui che società di vari paesi tra cui gli Stati Uniti, Gran Bretagna e Germania. Elmer ha confermato che i dati coprono tre banche e almeno 40 politici. È ancora incerto se tra questi nomi ci siano anche quelli di alcuni noti politici italiani.
Rudolf Elmer ha in passato lavorato per la banca svizzera Julius Baer; fu licenziato nel 2002 e aveva già passato informazioni a WikiLeaks riguardanti le operazioni di Julius Baer nelle Isole Cayman. Elmer sarà processato domani in Svizzera per aver infranto le leggi sul segreto bancario.
- [04/03/11] Aaron Barr di HBGary si dimette
- [11/05/07] Catasto e ipoteche da oggi gratis online