AMD Athlon 64
Fonte: News.hwupgrade.it
Il prossimo 23 Settembre AMD presenterà ufficialmente le nuove cpu Athlon 64 e Athlon 64-M, rispettivamente per sistemi Desktop e Mobile, in concomitanza con il Computex di Taipei, la più importante fiera informatica asiatica.
Il nuovo processore è fortemente atteso dal mercato, in quanto integra varie innovazioni architetturali che dovrebbero permettere di ottenere significativi boost prestazionali. Tra le innovazioni segnaliamo in particolare il memory controller integrato nel Core, oltre al supporto nativo ai 64bit grazie all'architettura x86-64.
Il ruolo strategico svolto dal processore Athlon 64 per AMD è importantissimo: con questa soluzione, infatti, il produttore americano mira a riguadagnare quote di mercato a scapito dello storico concorrente Intel, ritornando a generare utili dopo i difficili risultati degli ultimi trimestri.
Il mese di Settembre 2003 si prospetta come estremamente ricco di novità: la settimana precedente al lancio di Athlon 64 si svolgerà, a San Jose, l'Intel Developer Forum, evento durante il quale verranno mostrate tutte le novità previste da Intel per i prossimi anni, con un focus particolare sui processori Pentium 4 basati su Core Prescott.
A seguire aprirà i propri battenti il Computex di Taipei, fiera informatica originariamente prevista per il mese di Giugno ma spostata a Settembre per i problemi legati all'epidemia SARS.
- [24/09/09] Intel Moorestown: svelati i dettagli della piattaforma
- [18/09/09] AMD forgia il quad-core per tutte le tasche
- [04/06/09] A Taiwan, AMD e Intel svelano le CPU per tutti
- [23/09/07] AMD propone nuovi Athlon 64 per sistemi embedded
- [21/09/06] Core2 Duo contro AMD Athlon64 X2