WhatsApp, la truffa di Zara prende piede
Sarà capitato anche a voi in questi giorni di ricevere via chat su WhatsApp un messaggio di qualche amico che vi invitava a cliccare sul link che rimandava ad un buono ottenibile nel negozio di abbigliamento Zara per un valore di 150,00 Euro.
Per ottenerlo bastava compilare un form con i propri dati e inviarlo... peccato che altro non si tratta che l'ennesima truffa perpetrata ai danni di coloro che ancora cascano in questi giochetti che promettono mari e monti ma che in realtà mirano solamente a impossessarsi dei vostri dati per immetterlì in un circuito vizioso di spam dal quale è difficile poi togliersi. Questo nelle migliori delle ipotesi, tra la peggiore c'è il dirottamento su servizi di abbonamento ad alto rischio dove il credito telefonico viene prosciugato.
Nel caso del buono di Zara la truffa mira a succhiarvi tutto il credito presente nello smartphone: dopo una serie di domande quiz sondaggi vi viene chiesto di inoltrare il messaggio a 10 persone per poi venire inoltrati su un sito specializzato in gossip ed è lì che è facile sottoscrivere un abbonamento ben camuffato che si prende tutti i soldini del vostro credito.
Attenzione quindi: difficilmente catene di negozi regalo buoni via messaggio o mail... nel dubbio fate una ricerca prima sul web o fate una telefonata in negozio.
- [06/10/09] Dati bancari e carte di credito a rischio, arriva una nuova truffa telefoni
- [05/10/09] Dati bancari e carte di credito a rischio, arriva nuova truffa telefonica
- [12/01/07] Anno nuovo e truffe azionarie: ecco il segreto di Nuwar.B
- [21/12/05] Guida per difendersi dalle truffe carte di credito
- [18/01/05] Sventata truffa sul web nel Catanese
Un commento a "WhatsApp, la truffa di Zara prende piede":
che fergatura