Scoperti tre nuovi pianeti simili alla Terra... Non siamo soli?
Si chiama Trappist-1 ed è un pianeta che si trova a 40 anni luce dalla Terra. Si trova nella costellazione dell'acquario e i suoi tre satelliti a quanto pare avrebbero caratteristiche simili al nostro pianeta, abitabili quindi.
La notizia è apparsa su Nature: Julien de Wit, del Massachusetts Institute of Technology (MIT) negli Stati Uniti ha dichiarato che "grazie a diversi telescopi giganti attualmente in costruzione tra cui l'E-ELT dell'ESO e il James Webb Space Telescope della NASA/ESA/CSA, il cui lancio è previsto nel 2018, saremo presto in grado di studiare la composizione atmosferica di questi pianeti e di indagare, per la prima volta, la presenza di acqua e di tracce di attività biologica. È un passo gigante verso la ricerca della vita oltre il Sistema solare".
La scoperta è frutto di uno studio dell'Università di Liegi in Belgio i cui astronomi hanno dichiarato che "se venisse dimostrato che pianeti simili alla Terra sono comuni intorno a questo genere di stelle allora i pianeti potenzialmente abitabili potrebbero essere molto più numerosi di quanto ipotizzato finora".
- [26/07/12] Kepler-30, il sistema solare gemello
- [30/07/05] Astronomia, scoperto il decimo pianeta del Sistema Solare
- [15/06/05] C'è un'altra Terra fuori dal sistema solare
- [01/09/04] Scoperti nuovi pianeti!!
- [27/08/04] Terra! Terra!
Un commento a "Scoperti tre nuovi pianeti simili alla Terra... Non siamo soli?":
qualcuno ci crede?