News: tutti i segreti di Internet

I rischi per la salute della compressione audio

Condividi:         webmaster 4 06 Novembre 03 @ 11:00 am

Attualmente le tecnologie per la compressione audio sono impiegate in modo massiccio, non solo per quanto riguarda MP3, WMA, MPG ed altri formati adatti al passaggio dati in Internet, ma anche per gestire suoni per videogames e DVD, oltre che nelle emittenti radiofoniche per automatizzare la gestione della programmazione.

Differentemente dai sistemi di compressione per software ( archivi ZIP, RAR etc) ove non c'è perdita di infrmazioni, la riproduzine di un file audio compresso non dà un risultato 1:1 rispetto all'originale.
Questo significa che, durante la compressione, il suono viene "semplificato", ovvero vengono eliminate tutte le frequenze non udibili consciamente dall'uomo.

Questo meccanismo simula il funzionamento del nostro sistema uditivo, il quale, grazie ad un sistema di feedbacks, tende a minimizzare i rumori di fondo ed enfatizzare il suono principale. Attenzione però! Questo non significa che non sentiamo gli altri suoni, ma che non vengono analizzati dal nostro cervello! Continuiamo comunque a "sentire" tutto. E' per questo che riusciamo a gestire conversazioni simultanee, o in luoghi molto rumorosi.

Il sitema uditivo si calibra utilizzando tutto lo spettro uditivo, compresi i suoni non uditi coscientemente.
L'uso contiuativo di audio compressi porta a scompensi nell'organizzazione funzionale del sitema uditivo, sovrastimolando i neuroni relativi alle porzioni udibili dello spettro e sottostimolando quelli relativi ai suoni di intensità minore.

Ciò può portare a desinsibilizzazione verso suoni più deboli, tintinnio alle orecchie, peggiore percezione del timbro di voce.
Non è stato ancora appurato se si tratti di effetti temporanei o se si possano verificare danni permanenti.


Fonte: bloomriot.org


4 commenti a "I rischi per la salute della compressione audio":
Frengo78 Frengo78 il 06 Novembre 03 @ 09:33 am

interessante ma mi sembra esagerato.
Scusate ma a meno che uno non passi 24/7 ad ascoltare musica compressa qualche rumore di sottofondo col quale tenere allenato l'orecchio lo ascolta sempre come ad esempio il traffico urbano mentre si é in automobile.
Non metto in dubbio la vericiditá di una cosa del genere ma mi sembra francamente esagerato.

caladio caladio il 06 Novembre 03 @ 15:45 pm

miiiii che esagerazione!!! :))

pjfry pjfry il 06 Novembre 03 @ 22:02 pm

mmhhh così a occhio direi che i sintomi ce li ho tutti d'oh!!
cmq mi pare giustissimo quello che dice frengo...

Mikizo Mikizo il 08 Novembre 03 @ 17:53 pm

mah, i danni all'udito non credo proprio, per il resto è tutto giusto...
una "desensibilizzazione" è ovvio che ci sia, è come vedere sempre gli stessi 10 colori anzichè tutto lo spettro, ma come giustamente nota Frengo le nostre orecchie sono immerse in un sistema molto più complesso che un paio di casse da pc

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: