News in pillole 14 nov. 2003
Fujitsu presenta il primo PDA con display 800 x 600
"Dai laboratori Fujitsu arriva un prototipo di PDA che sul display da quattro pollici permette una risoluzione 800 x 600.
Un primato che relega al secondo posto il modello e800 di Toshiba, che aveva recentemente prodotto un palmare con risoluzione 640 x 480.
Il dispositivo è dotato di tecnologia Intel XScale PXA255 a 400 MHz, WLAN Wi-Fi 802.11b, funzionalità Bluetooth integrate e slot di espansione per moduli CompactFlash. Il sistema operativo scelto è Windows CE .NET.
La società nipponica non ha ancora precisato la data del lancio sul mercato."
Update per Windows Server 2003
"Per tutti gli utenti Microsoft Windows Server 2003 è stato rilasciato un update che risolve un piccolo inconveniente.
Ora è possibile abilitare la compressione GNU Zip (Gzip) usando direttamente il System Manager di Microsoft Exchange Server 2003.
Per maggiori informazioni cliccate qui; per scaricare l'update cliccate qui."
Xandros Linux 2.0, dedicata agli utenti stanchi di Windows
"Xandros Desktop 2.0 potrebbe rendere più convincente il passaggio da Windows a Linux, parola del CEO Andy Typaldos.
Il nuovo ambiente promette innanzitutto una totale garanzia contro virus, worm e stressanti installazioni ed aggiornamenti di sicurezza. Una nuova gamma di software multimediali e orientati alle mansioni d'ufficio dovrebbero attenuare sensibilmente la nostalgia da parte dei neofiti Linux provenienti dai sistemi operativi Microsoft. Tecnologie che vedremo anche sull'attesissima Debian 4.0.
La data ufficiale del rilascio di Xandros Desktop OS 2.0 è stata fissata per il 9 Dicembre; per maggiori dettagli cliccate qui."
Il W3C rilascia le specifiche 2.0 per il formato PNG
"Il World Wide Web Consortium ha pubblicato una nuova versione rielaborata delle specifiche per i Portable Network Graphics.
Questa "Second Edition", oltre ad una vasta serie di miglioramenti nei vari settori di questa tecnologia Open Source, colleziona tutti gli Errata accumulati fin dalla sua nascita. Contemporaneamente alla pubblicazione su Web le specifiche sono state presentate anche all'International Standardization Organization e all'International Electrotechnical Commission come ISO/IEC 15948:2003. Per ulteriori informazioni cliccate qui."
Problemi di sicurezza in Microsoft Frontpage Server Extensions
"Secondo un recente Security Bulletin di Microsoft, le Frontpage Server Extensions sono affette da due insidiosi problemi di sicurezza.
I sistemi operativi interessati sono Windows XP Service Pack 1, Windows 2000 Service Pack 2 e 3 e il software Office XP. La vulnerabilità più seria permette l'esecuzione di codice arbitrario sul sistema dell'utente ed è dovuta ad un buffer overrun nella funzionalità di debug remoto del software.
La seconda potrebbe causare, invece, un attacco DoS (Denial of Service) a causa di un malfunzionamento nello "SmartHTML Interpreter".
Per maggiori informazioni e per scaricare le patch cliccate qui."
Nuova security-patch per MS Word e MS Excel
"Microsoft invita gli utenti di diverse versioni di Word ed Excel all'aggiornamento del software.
L'udpate in questione dovrebbe risolvere una nuova vulnerabilità che rende i due programmi sensibili all'attacco di virus di diversa natura, tra cui i trojan. Il bug tuttavia non è considerato comunque critico. Ecco la lista delle versioni colpite:
- Microsoft Excel 97,
- Microsoft Excel 2000,
- Microsoft Excel 2002,
- Microsoft Word 97 Microsoft,
- Word 98(J),
- Microsoft Word 2000,
- Microsoft Works Suite 2001,
- Microsoft Word 2002,
- Microsoft Works Suite 2002,
- Microsoft Works Suite 2003,
- Microsoft Works Suite 2004.
Per ulteriori informazioni cliccate qui"
- [25/10/12] Ecco come togliere la visualizzazione Posizioni Recenti da Office
- [28/04/10] Windows 2000 Server, la patch fa cilecca
- [20/05/09] Linux e Microsoft, nemici-amici
- [13/01/09] Skynet ha un engine. Che si autoripara
- [30/08/07] AutoPatcher bloccato dai legali Microsoft