News in pillole 26 nov. 2003 - Hp, P2p, Sco
E' HP il nuovo leader del mercato server.
"Secondo una ricerca condotta da Gartner Dataquest relativa al terzo trimestre del 2003, il gigante americano dell'informatica ha rafforzato la propria posizione nel mercato dei server con il 29,7% del totale di unità consegnate in tutto il mondo.
Nel rapporto si evince come HP sia riuscita a riconquistare il primo posto nell'importante mercato degli Stati Uniti con il 26,6% del totale delle vendite di server grazie ad una crescita record del 28,3% annuo."
MIT propone un simulatore di eventi P2P
"L'istituto MIT di Boston ha reso disponibile a questo indirizzo un tool per la simulazione di eventi discreti che ha lo scopo di testare e valutare i protocolli P2P.
Il simulatore si chiama "p2psim" e fa parte di un progetto più ampio denominato IRIS (Infrastructure for Resilient Internet Systems). Il software può essere compilato su sistemi Linux e FreeBSD e chiunque può testare un proprio protocollo P2P per verificarne il funzionamento e le prestazioni.
Sul sito del progetto, oltre ai sorgenti del simulatore, ci sono le istruzioni per la compilazione del software e per la scrittura di un file di configurazione del protocollo da testare."
SCO organizza un tour europeo per spiegare la propria posizione su Linux
"Dal prossimo 28 Novembre parte lo "SCO European City-to-City Tour", una serie di manifestazioni dal titolo "Linux, Unix e la posizione di SCO: tra aspetti legali e strategie di prodotto".
Durante gli eventi sono previsti incontri con utenti finali e operatori del settore; il management SCO affronterà diverse tematiche e cercherà di fare chiarezza sulla posizione di SCO nei confronti di Linux, sulle azioni intraprese da SCO negli ultimi mesi e sulle conseguenze derivanti per il mercato.
Per quanto riguarda le date italiane del tour SCO, segnaliamo Roma il 28 Novembre, Padova il 2 Dicembre e Milano il 4 Dicembre.
Per ulteriori informazioni cliccate qui."
- [24/02/04] La posizione di SCO si fa difficile, Linux contrattacca
- [02/12/03] News in pillole 02 dic.2003