Netsystem: nasce a Villar Perosa il wi-fi via satellite
"Villar Perosa il luogo di nascita del WI-FI via satellite in Italia. Nello storico centro piemontese, infatti, Netsystem ha stretto un accordo con il Comune per installare la prima “WI-FI area”, nel perimetro del Centro Polifunzionale “Una finestra sulle valli”, dove sarà possibile navigare in internet ad alta velocità, dal proprio portatile, senza fili e gratuitamente.
Portare la banda larga nei 6.000 comuni italiani non raggiunti dalla connettività terrestre, anche nella modalità WI-FI è quindi la nuova sfida della società guidata da Arturo Artom.
Intanto, dall’altro capo del mondo, le wireless lan stanno marciando a passi da gigante. A Seattle, per esempio, è stato inaugurato nei giorni scorsi il nuovo network cittadino. La rete municipale, attraverso lo standard 802.11b, permette di collegare diversi istituti tra loro e con il pubblico, utilizzando dispositivi funzionanti con batterie alternative o a gas.
Le applicazioni vanno da quelle di utilità sociale al divertimento: VoiceOverIP, streaming audio e video, chat, file sharing, giochi in rete e così via."
www.cellulari.it
- [18/07/09] Photowalk, fotografia "sociale" coordinata via Internet
- [28/03/09] Nasce "Coda Vispa Social Club"
- [06/02/09] Facebook retrosexual: cercare l’ex sul social network
- [03/08/08] A Bra la rete è Wifi
- [28/07/07] Pedopornografia via Internet: per contrastarla nasce Community Watchdog