In arrivo il successore di BeOS
La software house Yellowtab ha rilasciato una seconda Release Candidate della versione 1.0 di Zeta, sistema operativo basato sulla tecnologia di BeOS.
La piattaforma presenta adesso il supporto delle partizioni Windows FAT-32 e UDF ed offre la compatibilità con l'interfaccia USB 2.0. Ufficialmente Zeta è stato ottimizzato per i processori AMD Athlon-64, ma il supporto è garantito con i principali chip sul mercato. Sono inoltre già disponibili i driver per le schede video ATI Radeon, NVidia GeForce e Matrox. Gli sviluppatori hanno interrotto i lavori al supporto della suite Mozilla e del browser Firebird, ma garantiscono una robusta Java Virtual Machine e la piattaforma Open Source Mono.
Bernd Korz, commentando l'uscita della release 2 ha dichiarato: "Siamo davvero contenti dello Zeta 2.0. Il responso degli utenti e' stato veramente utilissimo e ci ha permesso di trovare e riparare un buon numero di bugs. Sono anche arrivati suggerimenti per importanti sviluppi futuri. Ha mostrato quanto e' importante ascoltare i propri utilizzatori."
Fonte: Programmazione.it
Approfondimento: (in inglese)
- [03/01/10] Firefox, ritardi per le prossime versioni
- [23/09/09] Ubuntu 9.10 quasi al debutto
- [07/05/09] FreeBSD 7 alla terza release
- [12/09/07] Samba 4 alla sua prima alpha
- [14/03/07] ReactOS fa un nuovo passo avanti