Reality show: prepariamoci
I produttori di format televisivi, consapevoli del fatto che il consumo di tv è tipicamente motivato da/finalizzato a essere intrattenuti, offrono agli spettatori la possibilità di trascorrere il tempo libero calandosi in una dimensione innaturale. Non solo: lo incuriosiscono, lo ipnotizzano, lo costringono ad effezionarsi a uno dei protagonisti. Sembra impossibile, ma questi sono gli effetti del reality show.
In Italia si sente ancora l'eco dell'Isola dei famosi, teso a riportare in auge alcuni protagonisti del mondo dello spettacolo e far conoscere al grande pubblico personaggi in cerca del vero successo. Contemporaneamente, un gruppo di over60 in fuga dalla monotona quotidianità ha dimorato in un castello ed è stato spiato dalle telecamere di SuperSenior.
Prossimamente, giungeranno sugli schermi italiani due nuovi reality show nei quali i partecipanti si affaccenderanno rispettivamente in un bar e in una fattoria; inoltre, è in fase di ideazione la seconda edizione dell'Isola dei famosi. Imminente è il debutto sia dell'ennesimo Grande fratello sia di Ecco fatto (in cui i vip si sottoporranno a cambiamenti di look e interventi chirurgici).
...continua...