Una caccia al tesoro virtuale
"Si divide tra gioco e apprendimento la caccia al tesoro virtuale progettata dal Politecnico di Milano per migliorare la preparazione matematica degli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori che desiderano iscriversi ad una facoltà tecnico-scientifica.
Inserita nel progetto MathOnLine l'iniziativa dell'ateneo milanese a partire da lunedì 16 febbraio coinvolgerà 400 studenti.
Divisi in 16 squadre, i partecipanti che nei mesi precedenti hanno lavorato su argomenti come equazioni, grafici, trigonometria, geometria e logaritmi, dovranno districarsi in un labirinto di 100 siti (non solo inerenti l'ambito matematico ma anche quello calcistico, musicale, ecc.), ognuno dei quali contiene un indizio utile per raggiungere il punto di accesso successivo.
A capo di ogni squadra ci sarà un tutor che si occuperà inoltre di allenare gli studenti, organizzarli in sottogruppi e indirizzarli fra i diversi e tortuosi percorsi della Rete che, con gradi di difficoltà differenti, porteranno i più abili a conquistare l'ambito tesoro virtuale."
www.mathonline.it