Chip per nuovo standard 3G cinese pronti entro fine anno
La Cina sta sviluppando in gran fretta un personale standard per la videotelefonia: "Un consorzio internazionale che sta sviluppando chip per uno standard cinese di telefonia mobile ha annunciato che i suoi primi prodotti potrebbero essere disponibili entro la fine del 2004, offrendo un'indicazione su quando il paese emetterà le licenze di terza generazione.
Gli analisti hanno detto che l'authority cinese potrebbe ritardare l'introduzione di licenze per la tecnologia ad alta velocità 3G fino a che lo standard nazionale TD-SCDMA sarà pronto per l'uso commerciale.
"I nostri piani sono di uscire con i primi prodotti entro la fine dell'anno", ha detto l'amministratore delegato di Commit, Evan Yu, a Reuters oggi in un'intervista telefonica. "Il nostro obiettivo è diventare i primi venditori di chip TD-SCDMA sul mercato". Nata nel 2002, Commit è di proprietà di Nokia, il più grande produttore al mondo di telefonia mobile, della sudcoreana LG Electronics e di Texas Instruments, il principale produttore di chip per telefonini. Ognuna ha il 13,5% delle azioni. Pechino ha fortemente appoggiato il formato TD-SCDMA, che potrebbe competere con altri due standard: il WCDMA, presente in buona parte dell'Europa, e CDMA2000, promosso dall'americana Qualcomm. La Cina però non ha ancora annunciato quando e come introdurrà il 3G. Le entrate potrebbero essere del valore di miliardi di dollari in vendita di telefonini e reti." Fonte:Reuters
- [13/02/11] Finalmente il caricabatterie universale per l'Unione Europea
- [18/02/09] Flash 10, prossimamente sugli schermi dei telefoni
- [10/02/09] BlackBerry 9300 Gemini
- [08/02/09] Da Toshiba il Cellulare da 1GHz
- [04/06/08] GPhone arriverà entro fine anno