Ericsson vs Nokia per il controllo di Symbian
Telefonia mobile mondiale in agitazione per il controllo di Symbian, azienda leader nella produzione di software per dispositivi mobili.
Come ha confermato Carl-Henrich Svanberg, CEO di Ericsson, al Financial Times, il produttore di infrastrutture TLC svedese sta cercando di contrastare l’ascesa di Nokia, che ha raggiunto un accordo a gennaio per rilevare il 31,1 per cento di Symbian da un altro azionista, Psion, un’acquisizione che la porterebbe a detenerne il 63,3 per cento.
Ericsson, che possiede il 17,5 per cento di Symbian, vuol far valere i suoi diritti di azionista per evitare che Nokia arrivi ad assumere la maggioranza di Symbian. "Nokia deve rimanere sotto il 50 per cento – ha commentato Svanberg - altrimenti si invaliderà l’indipendenza di Symbian, che diventerebbe una piattaforma Nokia".
La manovra di acquisizione può essere fermata se anche gli altri azionisti della società (Panasonic, Samsung, Siemens e Sony Ericsson) decidono di far leva sui loro rispettivi diritti di prelazione, ed incrementare le loro quote proporzionalmente alle loro attuali partecipazioni.
- [20/11/07] Diritto e consumatori: il Senato approva l'azione collettiva risarcitoria
- [04/10/07] Nokia N95 comandato da Wiimote!