KDE + GNOME = Novell Linux Desktop
"Durante la manifestazione BrainShare, Novell ha dichiarato l'intenzione di creare un unico desktop Linux che prenda le parti migliori di KDE e di GNOME.
Il CEO di Novell, Jeck Messman, ha giustificato questa volontà affermando che molti dei suoi clienti domandano sempre più incessantemente un unico desktop Linux.
Quella tra i due desktop grafici, è una vera e propria guerra combattuta sui newsgroup o sulle mailing list. Chris Schlager, vice presidente del settore ricerca e sviluppo di SuSE, si è espresso dicendo che la diatriba è stata sempre alimentata e fomentata più dagli utilizzatori dei due ambienti piuttosto che dagli sviluppatori veri e propri.
Adesso che in Novell sono confluiti sia Ximian che SUSE, i due maggiori sostenitori rispettivamente di GNOME e KDE, la società di Messman è convinta che facendo lavorare assieme i team delle due entità, sarà possibile realizzare questa importante unificazione.
Schlager ha affermato che l'intento finale non è quello di unificare le due interfacce, cosa molto difficile da effettuare, ma piuttosto quello di prendere le funzionalità più interessanti ed innovative di ambedue e combinarle in un unico prodotto.
Novell ha annunciato inoltre che il lavoro di integrazione dei due ambienti è già partito e che un primo assaggio lo si vedrà nella prossima versione della distribuzione SUSE Linux, prevista per la fine di quest'anno.
Per maggiori informazioni cliccate qui"
- [02/05/11] Cubo di compiz su Ubuntu 11.04 e desktop Gnome classico
- [15/12/10] PCLinuxOS 2010 con Desktop E17: si può fare di più.
- [24/05/10] Novell lancia SUSE Linux Enterprise 11 Service Pack 1
- [13/01/08] Kde si rifà il look
- [02/12/05] Rilasciati GNOME 2.12.2 e KDE 3.5