Microsoft rilascia il suo primo tool con licenza OpenSource!
Microsoft ha rilasciato su SourceFOrge, sotto la licenza OpenSource CPL (Common Public License) il suo tool di sviluppo di installazioni chiamato WiX (Windows Installer XML).
WiX è il primo progetto della Shared Source Initiative, che diventa pubblico su un sito diverso da quello di Microsoft. E' anche il primo ad essere creato e rilasciato con una licenza open source creata da altri. Microsoft sostiene che un software di sviluppo deve poter essere scelto liberamente ed usato altrettanto liberamente; la licenza CPL soddisfa entrambi i requisiti.
WiX è un tool che attraverso l'uso di un file XML permette di creare database di installazione usati dal Microsoft Installer. In particolare WiX può essere usato per generare direttamente i file MSI o MSM.
WiX è in realtà composto da diversi componenti: un compilatore, un linker, una utility per la gestione delle librerie ed un decompilatore. Il compilatore, chiamato Candle, è usato per compilare il sorgente XML in file oggetto che contengono simboli e riferimenti a simboli. Il linker, chiamato Light, analizza i file oggetto uno per uno e li unisce gestendo i riferimenti tra i vari file. Light è anche responsabile della gestione di tutti i file dell'installazione e del raggruppamento finale in formato MSI o MSM. Il gestore di librerie, chiamato Lit, è un tool opzionale che può essere usato per combinare più file oggetto in librerie, le quali, a loro volta, possono essere riutilzzate da Light su progetti diversi. Infine il decompilatore, chiamato Dark, trasforma un file in formato MSI o MSM nel corrispondente sorgente XML.
Wix
- [27/09/12] Da PDF a Microsoft Word 2010
- [12/03/12] OnLive Desktop, la app ha problemi di licenza
- [24/11/11] Windows 8, primissimi test con il cronometro
- [31/03/11] Microsoft alza i prezzi di alcune licenze
- [08/10/10] Microsoft pronta a lanciare il suo Tablet entro Natale