NVU fa un altro balzo in avanti verso la maturità
La nuova versione di NVU, l'editor HTML sponsorizzato da Lindows, che usa ed estende il modulo Composer del progetto Mozilla, si porta dietro numerose novità e migliorie.
NVU ha l'ambizioso obiettivo di diventare nel mondo OpenSource quello che Dreamweaver di Macromedia è per il mondo ClosedSource. I programmatori sponsorizzati da Lindows stanno decisamente facendo un ottimo lavoro; l'ambiente ricorda vagamente DreamWeaver e questo rende più semplice il passaggio.
In questa nuova versione, che è basata sul codice di Mozilla 1.7b, è stato finalmente introdotto il supporto per i template, che permette di organizzare e gestire in maniera più semplice siti complessi, evitando di ricreare ogni volta gli stessi elementi della pagina. Anche i fogli di stile adesso sono gestibili più facilmente grazie ad un potenziamento dell'editor dei CSS. Finalmente NVU consente di preservare il codice PHP racchiuso tra i tag , permettendo così l'uso dell'editor anche in progetti misti HTML-PHP.
Nonostante il prodotto sia ancora a livello sperimentale, la nuova versione è etichettata come 0.20, le premesse per avere un degno sostituto completamente aperto di Dreamweaver ci sono tutte; segno che Lindows sta davvero puntando su questo progetto open source.
NVU è disponibile sia per Linux che per Windows.
- [12/11/09] Mandriva 2010.0: tutta velocità ed eleganza
- [22/12/08] openSUSE 11.1 esperienza utente più ricca e vantaggi per la community
- [28/05/08] Primo rilascio beta per KDE 4.1
- [16/05/08] Nuovo Adobe Flash Player 10 in versione beta
- [14/03/07] ReactOS fa un nuovo passo avanti