Il clone di Delphi, nato prima su Linux, ritorna su Windows
Lazarus, torna nuovamente su Windows in una versione più stabile della precedente grazie alla correzione dei diversi bug riscontrati in passato.
Lazarus è l'ambizioso progetto di creare un clone multipiattaforma di Delphi, da parte della comunità di sviluppatori che ruota attorno al compilatore FreePascal, che è basato sulla versione del linguaggio di Wirth con una sintassi molto simile all'ObjectPascal usato in Delphi.
L'ambiente di sviluppo, attualmente disponibile per Linux e per Windows, è giunto alla versione 0.9b e si presenta in tutto e per tutto uguale al RAD di Borland. La compatibilità con Delphi è così forte che i componenti possono essere portati su Lazarus con poco sforzo.
Lazarus arriva con due librerie interne, la prima, chiamata LCL (Lazarus Component Library), è molto simile alla VCL, e si occupa della costruzione dell'interfaccia utente, mentre la seconda, chiamata FCL (Freepascal Class Libraries), è la libreria di default del compilatore freepascal e fornisce tutte le funzionalità e le utilità che non hanno a che fare con la GUI, in pratica riassume molte delle funzionalità che in Delphi si trovano nelle unit Classes/System e in altre librerie di terze parti.
Lazarus è rilasciato sotto GPL, mentre le librerie LCL e FCL sono rilasciate con una versione modificata della licenza LGPL, il che permette la creazione e la distribuzione senza alcuna costrizione, di programmi sia opensource che commerciali.
Lazarus
- [14/01/10] Google Chrome per Linux, prova su strada
- [24/02/09] Ritorno al futuro con il virus Sality.AO
- [08/05/08] Disponibile la beta di OpenOffice.org 3.0 per Mac, Linux, Windows, Solaris
- [25/10/07] Turbolinux nella rete di Microsoft
- [26/04/07] Cedega: più giochi Windows per Linux