SUN Looking Glass e open source
La SUN Microsystems sta valutando la possibilità di rilasciare sotto licenza open source altri software, tra cui probabilmente l'innovativo progetto Looking Glass, che è attualmente in sviluppo.
Project Looking Glass, è un ambiente desktop a tre dimensioni, che rappresenta per l'utente un nuovo modo di interagire col computer.
Il progetto, che gira sotto l'X-Window system, e che attualmente supporta i sistemi operativi Linux e Solaris, permette di eseguire le applicazioni native e java all'interno di un ambiente immersivo completamente 3D. Alla SUN prevedono di rilasciare entro la metà dell'anno un ambiente di sviluppo ad-hoc per la costruzione di una nuova tipologia di applicazioni che possa trarre un completo beneficio dall'introduzione della terza dimensione.
La SUN sta pensando alla possibilità di permette alla comunità Linux, di portare avanti il progetto, anche se ancora non esiste una decisione certa. SUN spera anche di poter portare alcuni componenti di Looking Glass all'interno del progetto GNOME.
John Flower, CTO della sezione software, afferma che la società vorrebbe condividere la proprietà intellettuale del progetto Looking Glass con la comunità open source, anche se rimangono aperte alcune questioni riguardanti quali elementi del progetto rilasciare alla comunità e come controllare il progresso del prodotto.
- [20/10/12] Tears of Steel, un corto tutto open source
- [06/12/08] Gestione di progetti in salsa open source
- [04/10/07] Art Of Illusion: l’open source Java per il 3D
- [02/10/07] Quasi pronta l'alternativa free a DivX
- [23/08/07] SourceFire acquista ClamAV