Da Microsoft una guida per far interagire J2EE e .NET
Sul sito Microsoft dedicato agli sviluppatori, MSDN, è stata presentata una guida passo passo che permette l'integrazione tra le tecnologie J2EE e .NET.
Il target è quello degli sviluppatori che hanno la responsabilità di creare ed implementare applicazioni enterprise basate su J2EE o .NET e dove è necessaria una completa interoperabilità tra le due architetture.
La guida, che si presenta divisa in nove capitoli e due appendici, fornisce le migliori informazioni disponibili per costruire applicazioni enteprise basate sul framework .NET in grado di cooperare in armonia con i componenti J2EE e viceversa.
Nei primi capitoli troviamo una descrizione generale del problema e delle due piattaforme, per poi passare al primo livello di interoperabilità dove viene spiegato come fare in modo che le due tecnologie si scambino le informazioni, decidendo i tipi di dati comuni che ambedue sanno gestire, siano essi primitivi o complessi.
Man mano che si procede gli argomenti trattati diventano più approfonditi. Si trova anche un'applicazione di esempio, chiamata XBikes, sia in C# che in Java, fino ad arrivare al capitolo finale dove viene descritta la modalità di scambio dei messaggi attraverso l'uso della Microsoft Message Queue o del Java Messaging Service.
Le due appendici che compongono la guida invece si occupano di descrivere nel dettaglio le operazioni da compiere per installare e testare XBikes sia su J2EE, che su Microsoft .NET.
Guida
- [03/11/12] Presentazione esplosiva per il lancio di Halo 4
- [26/06/10] Gestione degli errori nelle applicazioni ASP.NET
- [09/11/09] Nuove immagini di Microsoft Courier
- [19/02/09] Red Ring of Death, problema alle spalle
- [05/08/08] Microsoft e Fiat insieme per EcoDrive