Una nuova versione del desktop di SUN arriverà a breve
Sun Microsystems ha annunciato al Desktop Linux Summit di San Diego, che la seconda versione del suo Java Desktop System sarà disponibile entro i primi giorni del mese di Maggio.
Il vice presidente delle soluzioni desktop di SUN, Curtis Sasaki, ha dichiarato che il vantaggio chiave presente nella versione 2.0 del JDS è racchiuso tutto nelle nuove capacità di gestione, le quali permettono alle imprese di configurare al meglio l'ambiente desktop da remoto. La facilità di configurazione è così elevata che con pochi click del mouse è possibile attivare o disattivare servizi o personalizzare completamente l'aspetto del desktop, il tutto senza dover agire direttamente sulla macchina dove è installato il sitema operativo.
In questa nuova versione dell'ambiente è presente inoltre una funzionalità di auto-update, che può essere usata per scaricare ed installare applicazioni automaticamente.
Sasaki ha anche aggiunto che già 250 aziende di livello enterprise hanno iniziato ad usare e a testare il prodotto di SUN all'interno di programmi pilota e ha dichiarato che SUN ha già venduto decina di migliaia di licenze.
Anche l'interesse degli sviluppatori è aumentato, infatti 1500 di loro hanno già aderito al Java desktop ISV program. Curt Sasaki ha inoltre aggiunto che sono numerosi gli sviluppatori che hanno certificato le loro applicazioni sul Java Desktop System.
Per i possessori della versione precedente di JDS sarà possibile passare al nuovo sistema sia online che con l'acquisto di un cd di upgrade.
Annuncio
- [12/05/09] Gli azionisti Sun contro l'accordo con Oracle
- [31/03/09] Java: Sun rilascia le versioni aggiornate
- [16/01/08] Sun corregge quasi 400 bug di Java
- [13/02/06] Sun: pronta una nuova sicurezza
- [19/07/05] Linux non farà morire il Java Desktop System