BASIC: I miei primi 40 anni
Dall'idea geniale di due professori di matematica del Dartmouth College, Thomas Kurtz e John Kemeny, con l'aiuto di alcuni studenti, il primo Maggio del 1964 nacque il BASIC, primo vero linguaggio di programmazione dedicato alle masse. Per la prima volta i computer, che erano privilegio dei laboratori di ricerca, arrivarono sulle scrivanie delle persone comuni.
Il BASIC, sigla che significa Beginners' All-purpose Symbolic Instruction Code (Codice Simbolico di Istruzioni per Principianti), fu creato per soddisfare una necessità dell'università; i due professori avevano implementato un sistema di Time Sharing per poter condividere lo stesso computer dai differenti terminali sparsi per tutto il campus, e crearono un linguaggio ad-hoc per processare semplici operazioni come PRINT, LIST e SAVE.
Dopo quarant'anni del BASIC di allora non rimane più niente, anche se sono numerosi i vari dialetti che ancora adesso sopravvivono.
Arthur Luehrmann, professore di Fisica al Dartmouth College, che ha scritto un libro sulle applicazioni sviluppate nell'università col BASIC, ha dichiarato che questo è anche il compleanno del "personal computing".
Paul Vick, sviluppatore senior alla Microsoft, ha dichiarato che la sua compagnia deve molto al BASIC: primo prodotto del gigante del software. Come noto il sistema operativo Microsoft Windows e la suite Office continuano ad usare ancora oggi un discendente chiamato Visual Basic Script.
La nascita
- [21/09/10] Come ricercare file in modo più semplice grazie al linguaggio naturale
- [03/04/08] Nasce il reality in car
- [07/05/06] Operazione anti pedo-pornografia
- [08/02/06] Server questi sconosciuti
- [14/04/04] Php 5, tutta un'altra lingua