Scrivere giochi di qualità commerciale con Java e OpenGL
La Lightweight Java Game Library (LWJGL) è una soluzione destinata ai programmatori java professionisti o amatoriali che permette la scrittura di giochi con qualità simile a quelli commerciali. LWJGL fornisce allo sviluppatore accesso a librerie multipiattaforma ad alte prestazioni, come ad esempio OpenGL per la grafica 3d e OpenAL per l'audio 3d. La libreria permette anche di gestire dispositivi di input come gamepad e joystick, il tutto attraverso un'API chiara e semplice.
L'intento del progetto non è quello di realizzare una libreria che permetta di scrivere facilmente i giochi, quanto piuttosto quello di mettere a disposizione dello sviluppatore quelle tecnologie necessarie per la realizzazione di prodotti di un certo livello, che non sarebbe possibile ottenere con la normale piattaforma Java.
LWJGL è distribuita sotto la licenza BSD, quindi può essere usata praticamente in qualunque progetto, sia commerciale che non e che può anche essere modificata senza essere costretti a rilasciare i sorgenti.
La versione attuale è la 0.9 ed è disponibile per i sistemi operativi Windows, Linux e Mac.
Lightweight Java Game Library
- [24/07/10] World of Warcraft: una spinta per la carriera
- [17/04/09] Nuovo progetto da Eidos Montreal. Thief 4?
- [15/10/08] È fenomeno LittleBigPlanet, ma in cosa consiste?
- [30/04/06] The Ship: da mod di Half-Life a gioco stand alone
- [25/02/06] Call of Duty 3 in arrivo su PlayStation 3?
2 commenti a "Scrivere giochi di qualità commerciale con Java e OpenGL":
sono bellissima baci illusi
asjhsyhebnjddhJSBdhsjJHSH