Di nuovo sotto accusa i link sponsorizzati di Google
Adwords, il servizio di link sponsorizzati di Google, continua a creare polemiche. Dopo Bourse des vols, Rentabiliweb e Vuitton, è l'assicuratore Axa ad agire in giudizio per contraffazione di marchio Axa, terza compagnia di assicurazioni a livello mondiale, ha citato in giudizio Google France per contraffazione di marchio. La prima udienza è fissata per il 10 maggio prossimo, davanti al Tribunal de grande instance di Parigi.
È di nuovo Adwords, servizio di advertising "fai da te" di Google, ad essere nell'occhio del ciclone. A ottobre 2003 si era già verificata una situazione analoga. In quel caso era stata la piccola società francese Viaticum, titolare del marchio Bourse des vols, a citare il motore di ricerca davanti al Tribunal de grande instance di Nanterre. Viaticum ha vinto la causa, ottenendo 75.000 euro a titolo di risarcimento danni. Naturalmente, Google ha impugnato la sentenza.
Adesso è la volta di Axa, che accusa - così come Viaticum e le altre società - il motore di ricerca di avere consentito ad alcuni suoi concorrenti di utilizzare il suo marchio come parola chiave, da far apparire all'interno dei link sponsorizzati.
Continua
- [05/08/11] Google accusa, Microsoft risponde
- [28/09/10] Francese vince causa contro Google
- [24/03/10] Google mette nel sacco Vuitton, AdWords è salvo
- [09/09/07] Nomi a dominio: lulu.com cita in giudizio hulu.com
- [03/02/07] Google: problemi con «Gmail™»