C scripting language
C Scripting language (CSL) è un linguaggio di scripting con sintassi molto simile a quella di C/C++ e Java. Anche se è un linguaggio interpretato, il suo punto di forza è che può essere usato con la maggior parte dei compilatori C/C++ per mezzo delle interfacce C API e C++ class interface.
Pur essendo simile al C è un linguaggio loosely typed, perché come nel javascript e nel Rexx vi è un solo tipo di variabile: var, che non inizializzata equivale ad una stringa vuota. Non si hanno puntatori, strutture, typedef e goto; i commenti hanno lo stesso stile del C; mentre le stringhe possono essere incluse in singoli o doppi apici come in PHP.
Negli array è garantita l’allocazione e riallocazione dinamica e viene richiesto di specificare una dimensione fissa solo se dichiarati globali.
E' inoltre presente il supporto per le eccezioni attraverso le istruzioni try / catch / throw.
Tra gli strumenti di debugging vi è un tracer che permette di redirezionare gli errori sullo stderr o su un file, tramite gli elementi: trace che consente di monitorare una singola istruzione e mostrare eventuali messaggi, #block per controllare un blocco di codice ed infine la funzione sysTrace per verificare se e quali informazioni devono essere sottoposte al tracing.
Le funzioni possono avere parametri fissi o variabili ed i parametri opzionali vanno inclusi tra parentesi quadre.
Come nel linguaggio C le direttive sono precedute dal carattere '#' (pragma), ma sono elaborate direttamente dal compilatore, non da un preprocessore.
Sono presenti librerie per la manipolazione delle stringhe, per operazioni matematice, per le espressioni regolari, per i database, per le comunicazioni asincrone, per il registro di sistema (in Windows e OS/2) ecc.
CLS è distribuito sotto GPL per i sistemi Windows, OS/2 e Unix.
- [27/01/10] Archiviare e condividere file e cartelle
- [15/12/07] Per la Gestione delle Dispute è Disponibile sul mercato Italiano
- [13/12/07] Genera i tuoi post in formato audio con vozME
- [19/07/07] DeviceLock controlla anche ActiveSync
- [17/06/04] Obix, un nuovo linguaggio di programmazione