Lo strano caso delle origini di Linux...
Da alcuni giorni circola sulla rete la notizia che toglierebbe la paternità di Linux a Linus Torvalds.
Il caso infatti vedrebbe coinvolto un altro sistema operativo chiamato Minix, sviluppato da Andrew Tanenbaum della Vrije University di Amsterdam, da cui, appunto, Linus avrebbe attinto a piene mani parte del codice originario per farne una propria versione: Linux, appunto.
Il problema è che di Minix ne fu publicato il codice sorgente, restringendone però l'uso fino al 2000, una data per successiva alle prime apparizioni di Linux.
Inutile dire il rumore che questa notizia ha causato sulla rete e presso le comunità Open Source molto vicine al mondo Linux.
Varie illazioni e teorie vengono presentate, dal coinvolgimento segreto di Microsoft alla sparizione improvvisa del rapporto edito dalla Alexis de Tocqueville Institution che ha dato origine all'accusa contro Linus, alla presa di distanza dello stesso Andrew Tanenbaum nei confronti dello studio incriminante.
Inutile dire che Linus Torvalds non ha fatto attendere la sua replica, affermando che di Minix non è mai stata presa una sola riga di codice.
Altre info 1- 2
- [11/09/09] Linux arriva sul Kindle II grazie ad un hacker
- [03/05/08] Da VIA un portale dedicato a Linux
- [01/05/08] Da VIA un portale dedicato a Linux
- [25/05/07] USA: una postazione Linux su ogni macchina
- [21/11/05] McAfee sbarca su Linux
Un commento a "Lo strano caso delle origini di Linux...":
http://www.cs.vu.nl/~ast/brown/
dalla voce dello stesso Andrew Tanenbaum..