Il mitico Quake2 riscritto completamente in Java
Id Software è per molti un nome come tanti, per altri invece rievoca prodotti software, che hanno segnato in modo permanente il mondo dei videogame: Doom, Quake, Castle Wolfenstein, ecc.
Software House nata nel 1991 in Texas (Mesquite), Id Sofware ha sempre creato gioielli del mercato videoludico, non solo per i giochi in sé, ma anche e soprattutto per i motori grafici su cui erano e sono costruiti, engine considerati da molti capolavori di programmazione e che spesso sono stati usati da altre software house per dar vita ad altri giochi di successo (vedi HalfLife e derivati).
Quake2 (Q2) è probabilmente il gioco della Id che più di altri ha segnato un cambiamento. E' grazie al motore su cui si basa che per la prima volta nel 1997, quando è uscito, si è visto un gioco OpenGL veloce, altamente performante, realistico ed orientato al multiplayer.
Nel 2001 Id software ha rilasciato il codice sorgente di Q2 (scritto in C++) sotto licenza GPL; da allora molti porting o tentativi di porting per vari linguaggi sono stati fatti e nel maggio di quest'anno, Bytonic Software ha rilasciato Jake2: porting [il primo a mio avviso] del 3D Game Engine di Q2 in Java.
Jake2 è compatibile con i file di quake2 (salvataggi, mappe, suoni, texture ecc.), usa JOL (Java Bindings for OpenGL ) per la grafica OpenGL e JAL (Java Bindings for OpenAL) per il suono 3D.
Chiaramente le performance sono nettamente inferiori rispetto a quelle del gioco originali ma sono molto buone, considerando che si tratta di un gioco 3D in Java.
Questi i risultati su di un AMD Athlon XP 2400 equipaggiato con Geforce4 MX:
gioco originale: 245.3 fps,
JRE 1.4: 114.9 fps,
JRE 1.5 140.6 fps.
Jake2 è rilasciato sotto GPL ed è scaricabile al seguente indirizzo.
- [06/09/12] Presentato FarmVille 2: aiuterà Zynga?
- [24/01/11] Finalmente, dopo 14 anni di attesa... è tornato!
- [16/04/09] DooM 4 sarà molto diverso dal predecessore
- [07/01/09] Un genio del Nintendo DS ha bisogno di voi
- [22/10/07] Disponibile la demo di Hellgate: London