Microsoft: licenze gratis per computer spenti
"Microsoft concede licenze gratis dei propri sistemi operativi, a patto che i computer sui quali sono installati rimangano spenti. La notizia, in apparenza, è a metà tra la bufala e il dispaccio ironico. In verità, però, trattasi di un caso particolare previsto espressamente dalla Microsoft Software Assurance. È dunque tutto assolutamente vero ed in vigore dal 1° Giugno 2004.
Tutto verte sulla definizione di «cold server», ovvero la categoria di macchine per le quali è espressamente previsto tale tipo di licenza a titolo gratuito. Per "cold server" Microsoft intende macchine prettamente riservate al disaster-recovery, ovvero server che entrano in azione solo nei momenti di urgenza per mettere al riparo i dati in pericolo su altre macchine. Tali server rimangono inattivi per la gran parte del tempo, e per tale motivo Microsoft concede la deroga: purchè la piattaforma utilizzata sia Microsoft, la licenza è offerta gratuitamente.
Il regolamento Microsoft in tal senso è assolutamente ferreo: le macchine preposte al disaster-recovery, e dunque candidate a trarre giovamento dalla gentile offerta del signor Gates, devono essere usate solo ed esclusivamente per lo scopo dichiarato. Nessuna applicazione..."
leggi
- [31/03/11] Microsoft alza i prezzi di alcune licenze
- [17/12/07] Microsoft rilascia la beta di Hyper-V Server prima della data prevista
- [31/07/06] Virtual PC diventa gratuito
- [22/09/05] I tool gratuiti di Microsoft per sistemisti e webmaster
- [10/12/04] Microsoft sospende il supporto a Windows NT Server 4.0