Il sistema operativo Inferno
Inferno è un sistema operativo della Vita Nuova Holdings Ltd, una società inglese di York, specializzata in applicazioni per sistemi distribuiti di rete e sistemi embedded, tra l’altro distributrice del sistema operativo open source Plan 9.
Inferno può girare o come host (ospite) su Windows NT/2000/XP, Linux, FreeBSD, Solaris, Plan 9, oppure stand-alone sulle architetture Intel x86 (386 e superiori), Intel Xscale, IBM PowerPC, ARM StrongARM (ARM e Thumb) e Sun SPARC, a partire da sistemi con 1 Mb di RAM.
Addirittura può girare tramite un plug-in, all’interno d’Internet Explorer 4, permettendo di eseguire le sue applicazioni e come sempre, mantenendo il suo aspetto grafico indipendentemente dal sistema host.
Permette di gestire comodamente le risorse di rete, usando un unico protocollo e dei namespace, e per quanto riguarda la sicurezza, sono supportati gli algoritmi crittografici IDEA, 56 bit DES, 40, 128 e 256 bit RC4 e gli algoritmi hash: MD4, MD5 e SHA.
Inferno è corredato di un IDE di nome ACME, di un compilatore C crossplatform, un browser che supporta Javascript 1.1 nomato Charon ed infine di una shell con comandi Unix like.
Scritto nel linguaggio Limbo, un linguaggio semi-compilato simile al C, è disponibile con due licenze, la Vita Nuova Liberal Software Licence in pratica simile alla GPL e che obbliga a creare software open source e la Vita Nuova Commercial Developer Licence, per chi invece ha intenzione di sviluppare software e soluzioni commerciali.
Per maggiori informazioni visitate il sito di Vitanuova.
- [15/11/12] Wonderbook, il libro di J.K. Rowling prende vita con la bacchetta magica
- [01/10/12] Hp vara in open source il sistema operativo Open webOs 1.0
- [05/02/11] Gestite più sistemi operativi virtualizzandoli, ora anche portable
- [02/11/07] Google G-Phone: in attesa dell'annuncio. Software forse pronto per 06/07
- [25/07/06] Opera 9, browser alternativo con client BitTorrent