Esperimenti di raffreddamento con azoto liquido
Sul sito web italiano PC Tuner è stato pubblicato, all'indirizzo sotto riportato, un interessante articolo che dettaglia alcuni esperimenti di overclock fatti utilizzando un sistema di raffreddamento con azoto liquido.
I raffreddamenti con azoto liquido permettono di abbassare la temperatura di funzionamento del processore a valori impensabili, sino a 190 gradi sotto zero. I sistemi con azoto liquido hanno però il difetto di non permettere di raffreddare per periodi di tempo lunghi; nei test pubblicati da PC Tuner, tuttavia, ci si è focalizzati principalmente sulla durata dei sistemi di raffreddamento, giungendo sino a 3 ore di utilizzo del sistema.
Ecco alcuni dettagli su cosa sia l'azoto liquido
L’azoto liquido è inerte, inodore e incolore, e si mantiene a una temperatura di -196°C. Il contatto accidentale con l’azoto o con il gas da esso sviluppato può provocare ustioni anche di rilevante entità. L’azoto liquido va utilizzato e stoccato in locali aperti e areati, in locali chiusi e privi di ventilazione può ridurre la concentrazione d’ossigeno sino a causare la perdita di conoscenza.
Link
- [17/04/12] Scrivere col PC con la Propria Calligrafia
- [04/12/11] Caratteristiche da guardare per l'acquisto di un PC Workstation
- [09/09/10] Il portatile si blocca? Forse è il caso di raffreddarlo, ecco come.
- [18/04/10] Togliere la finestra Utilità Configurazione Sistema all'avvio del PC
- [03/01/10] Installare Rimuovere Ubuntu da Windows