Mini-Mozilla su palmari e cellulari 3G di Nokia
Seppur non apertamente confermate dalle parti, voci hanno affermato che Nokia abbia foraggiato con nuovi e consistenti investimenti il progetto MiniMo - che fa a capo al più vasto progetto open-source Mozilla.org.
Minimo (Mini Mozilla) è una biforcazione del progetto e punta ad una riduzione del codice del browser Mozilla, al fine di portarne la tecnologia sui piccoli dispositivi portatili e sui cellulari di terza generazione.
Una prima immatura release del progetto si è vista lo scorso febbraio, quando uscì la versione 0.1 basata sul codice dei Mozilla 1.7a, gli obiettivi restano quelli di fornire un browser efficiente come Mozilla in grado di funzionare su un sistema Linux con soli 32Mb di RAM.
Questa biforcazione diviene strategica per la fondazione voluta dalla AOL di Time Warner, dove si augurano sarà in grado di portare nuova linfa vitale e nuova competività nel mercato dei browser.
Fino ad oggi la finlandese Nokia ha utilizzato sui propri dispositivi il browser norvegese Opera - commerciale - oppure ne ha sviluppato uno proprietario.
Articolo tratto da Programmazione.it
- [27/05/10] Mediatek promette cellulari Android sotto i 100$
- [17/04/10] Nuovi cellulari Nokia touchscreen C6, C3 ed E5: a tutto social!
- [22/12/09] Lte, ecco cosa faranno le reti mobili superveloci e i cellulari 4G
- [28/03/08] Nokia 6300i, VoIP a basso costo
- [07/10/07] ARM porta il multicore sui cellulari