Liberato il sorgente delle API 3D di Java
In questi ultimi mesi la tecnologia Java3D è stata oggetto di grande interesse: Apple aveva annunciato una versione per OS X; successivamente la stessa Sun aveva parlato di un'apertura del progetto e dell'intenzione di rilasciare il codice sorgente.
La conferma è avvenuta oggi, in attesa della conferenza JavaOne iniziata oggi a S.Francisco; ulteriori dettagli seguiranno. Intanto l'invito a tutti i programmatori è quello di iscriversi a java.net e studiarsi il progetto.
Il codice libero comprende il pacchetto 3D vector math, le utilities Java 3D core e vari esempi sviluppati dalla stessa Sun. Tolti questi ultimi gli altri pacchetti sono necessari per compilare il nucleo java3d.
Il codice verrà distribuito in parte sotto BSD ed in parte attraverso due separate licenze studiate allo scopo: una commerciale (JDL = Java Distribution License) ed una maggiormente orientata alla ricerca (JRL = Java Research License); la scelta è stata motivata per incentivare la più ampia collaborazione possibile, sia attraverso il bugfixing che l'implementazione a partire da zero, ma comunque nella piena compatibilità con le API.
Per iniziare, si potrà scegliere di scaricare sorgenti e documentazione in tre diversi formati: release, build sperimentali e build giornaliere/settimanali. Potete downloadare la vostra copia direttamente da qui.
Articolo tratto da Programmazione.it
- [28/01/11] Stellarium un potente planetario gratuito per PC
- [23/10/08] Google: ecco il codice sorgente di Android
- [23/05/08] Assoprovider - Software Libero per la Legalità
- [04/10/07] Art Of Illusion: l’open source Java per il 3D
- [25/05/04] QJ-PRO per scrivere codice Java senza errori