La shell Unix secondo Microsoft
"Il nome in codice della prossima applicazione targata Microsoft è Monad. Sarà, per la gioia di tutti gli amministratori di sistema, una console in grado di semplificare i compiti ripetitivi e offrire un potente strumento da riga di comando. Microsoft Shell (MSH), questo il vero nome di Monad, sarà un'innovazione inclusa in Longhorn, il sistema operativo successore di Xp, che andrà ad affiancarsi al nuovo file system WinFs e al sistema grafico Avalon.
Per la verità Monad non è una vera e propria novità, dal momento che ricalca sotto molti punti di vista la bash (Bourne again shell) utilizzata su sistemi Unix, Linux in primis.
La popolarità della shell tra i sysadmin è risaputa: veloce ed efficace la console permette ad esempio la concatenazione di più comandi dati in sequenza. Si legge a tal proposito sulla Guida avanzata di scripting Bash: "La shell è un interprete di comandi. Molto più che una semplice interfaccia tra il kernel del sistema operativo e l'utilizzatore, è anche un vero e proprio potente linguaggio di programmazione. Un programma di shell, chiamato script, è uno strumento semplice da usare per creare applicazioni "incollando" insieme chiamate di sistema, strumenti, utility e file binari (eseguibili). Uno script di shell..."
Leggi la news completa su ZeusNews
- [29/07/12] Microsoft, schiaffo a Motorola
- [24/07/12] Microsoft, esperimenti per usare stilo su display tradizionali
- [11/05/11] Skype-Microsoft, primi assaggi dalla prossima versione di Office
- [06/01/08] Perplessità su Vista Capable
- [15/03/07] I dieci miti da sfatare su Vista e Office System 2007