WinXP 64-bit: per ora solo su AMD64
Secondo alcuni rumors circolati in rete pare che l'attuale versione beta del sistema operativo Microsoft Windows XP 64-bit Edition non possa essere installato su server e workstation basati su CPU Intel Xeon Nocona con supporto EM64T. Microsoft ha confermato le voci, aggiungendo che il sistema operativo è stato attualmente configurato per operare solamente su chip AMD64.
La beta attualmente disponibile è stata testata solamente per operare sui processori a 64 bit di AMD ed infatti è dotata di un sistema di rilevazione per tali chip al momento del processo di installazione. La ragione per cui Microsoft ha deciso di seguire questa strada è semplicemente data dal fatto che gli addetti ai lavori di Microsoft non hanno effettuato alcun test su altri chip a differenza di Athlon 64 e Opteron.
Sebbene le estensono 64-bit di AMD e Intel siano generalmente compatibili, alcune funzionalità dei chip sono diverse. AMD, ad esempio, possiede le istruzioni 3DNow! mentre Intel implementa la tecnologia Hyper-Threading. Inoltre i chip potrebbero gestire alcune istruzioni in modo differente e Microsoft ha quindi bisogno assicurare la piena compatibilità con i processori Intel.
Intel e Microsoft hanno assicurato che la versione finale di Windows XP e Windows Server 2003 per sistemi a 64-bit saranno in grado di operare su piattaforme AMD e Intel senza alcun problema. Attualmente la casa di Redmond sta lavorando ad un'altra versione beta del sistema operativo per assicurare la compatibilità con i chip Intel.
Già da ora Microsoft sta compiendo enormi sforzi per convincere i produttori di hardware a sviluppare i driver per il prossimo sistema operativo a 64-bit. La necessità di tali driver è particolarmente pressante dal momento che senza i driver funzionanti, tali sistemi non diventerebbero particolarmente popolari.
News tratta da News.hwupgrade.it
- [25/11/12] Microsoft regala Windows 8 ai pirati
- [07/07/10] Windows 8 in stile Apple
- [18/03/09] Microsoft dà nuova luce a Surface?
- [04/03/08] Rese pubbliche alcune e-mail interne di Microsoft: è polemica
- [03/10/07] Microsoft: abbandonare Vista per salvarsi