Yankee Group prevede il futuro della banda larga nel mondo
La nota società di analisi del mercato ha commentato i dati dell'ultimo anno e ha fatto previsioni per il futuro. Gli utenti della banda larga si moltiplicheranno complessivamente su tutto il territorio terrestre, con alcune specificità regionali.
"Yankee Group ha analizzato il mercato mondiale della banda larga e delle linee digitali e ha reso pubblici i risultati della sua indagine con la relazione "2004 global broadband subscriber report".
Come era lecito attendersi, l'aumento del numero di abbonati nel mondo è deciso e prorompente. Alla fine dello scorso anno erano 100 milioni, ma entro il 2008 il Gruppo prevede che possano diventare almeno 325 milioni. A fare da traino nel processo di espansione sarà soprattutto la macroregione etichettata come Asia-Pacific, con il consueto ruolo da protagonista rivestito da Giappone e Corea del Sud.
In queste aree e in Europa, in particolare, saranno le tecnologie broadband senza fili a godere di un successo massiccio. Se soltanto oggi raccolgono i favori di circa due milioni e 300 mila utenti, fra quattro anni rappresenteranno l'8% del mercato complessivo. Per quel che concerne invece il fronte delle cosiddette Digital subscriber line, l'Oriente raggiungerà il picco degli 84 milioni di registrazioni alla fine di quest'anno. Nel 2008 saranno ben 200 milioni."
Articolo Originale
- [21/03/10] Venti milioni per Internet ai giovani
- [10/11/09] Il mistero della Banda Larga
- [05/11/09] Per il governo la banda larga può attendere
- [10/04/08] Banda larga: il ministero firma con Fastweb
- [06/02/07] Internet e Africa