Apple rinvia lancio nuovo iMac per problemi ad un chip
Problemi di produzione alla IBM con il chip usato dai computer high-end di Apple Computer Inc., che hanno portato Apple all'insolita decisione di rinviare il lancio dell'iMac di nuova generazione, hanno messo in luce i rischi di affidarsi a un singolo fornitore ma non incideranno sui risultati finanziari nel breve termine.
Apple, società di Cupertino in California, subirà un contraccolpo finanziario non grave, ha detto Roger Kay, analista del settore pc dell'azienda di ricerche di mercato Idc, sottolineando che il nuovo iMac non potrà essere lanciato per la cruciale stagione della riapertura della scuola. Le vendite nel settore dell'educazione coprono circa il 25% delle entrate di Apple.
Basandosi sulle forniture del 2003, Kay dice che un mese di mancata produzione del nuovo iMac riguarda circa 32.000 unità, 32 milioni di dollari in termini di vendite, cioè circa 260.000 dollari al netto di spese di produzione, tasse e altri costi.
"Penso che questo calcolo abbia spinto la compagnia a prendere la decisione" di ritardare il lancio del nuovo iMac, ha detto Kay, precisando comunque che non si tratta di perdite drammatiche."
Fonte: YahooNews
- [02/09/12] Sharp in ritardo, problemi per l’iPhone 5?
- [16/03/10] Nel futuro di Apple ci saranno i computer indossabilli?
- [20/10/09] Apple lancia nuova linea di Mac per la stagione natalizia
- [03/04/07] Apple Mac OS X 10.5 "Leopard" a giugno?
- [30/03/06] Palladium in Apple?