Tariffe Adsl, la Francia è meglio
Non è vero che in Italia la liberalizzazione nelle Tlc è più avanti che in altri Paesi europei: l'esempio di 9.
Una delle affermazioni che il Presidente dell'Authority per le Tlc Enzo Cheli ha fatto nella sua relazione, tenuta nei giorni scorsi, è che l'Italia sarebbe in una condizione migliore, quanto a liberalizzazione dei mercati e calo dele tariffe di altri Paesi europei.
Purtroppo, ci sono molti casi che ci dicono che le cose non stanno propriamente così.
Per esempio in Francia l'operatore alternativo alla potente France Telecom, cioè la compagnia telefonica "9", offre per un canone di 29,90 euro al mese una linea telefonica con chiamate non-stop verso fisso in tutta la Francia e Adsl a 2 Mbit/sec.
Pensiamo che Fastweb offre un'opzione analoga (però velocità 10 Mbit/sec) a 45 euro al mese (25 euro per il linea Mega Internet + 20 euro per l'opzione Italia senza limiti).
Con Telecom Italia andiamo molto peggio, arrivando a 90 euro mensili: ai 14 euro di canone mensile di abbonamento dobbiamo aggiungere 40 euro di Adsl 640 Kbps nella versione Alice Flat (60 euro mensili per l'Alice Mega a 1,2 Mbit/sec), a cui si dovrebbero aggiungere i 36 euro della tariffa Hello Forfait che permette conversazioni in tutta Italia senza limitazioni.
Pier Luigi Tolardo
Zeusnews.it
- [19/03/10] Adsl senza telefono? Si può anche se in Italia costa di più
- [26/11/09] Business delle tariffe etniche immigrati contesi con sconti
- [05/05/09] Telecom Italia, un canone da 60 milioni di euro
- [27/03/07] Adsl su cavo dati, il Governo contro il canone addizionale
- [11/10/06] L’ADSL di Tiscali senza Telecom Italia