Dipendenti sotto controllo con l'Echelon aziendale
Sicurezza: tutto ciò che si fa, si predispone, in più dello stretto necessario, per essere al sicuro da imprevisti.
Controllo: azione disciplinatrice di sorveglianza.
Dominio: autorità totale su qualcuno.
Tre concetti simili ma che tradotti in realtà assumono significati estremamente differenti quando la realtà si chiama "Netreplay".
Netreplay è un applicativo "cattura contenuti".
Lanciato dall'inglese Chronicle Solutions, Netreplay monitora, allerta, registra, ricerca, archivia e ripropone tutto quello che viene visto o ascoltato su pc.
E' un "grande fratello" in versione aziendale, in grado di registrare email, messaggi, file trasferiti, siano a replicare esattamente tutte le pagine web visitate dal lavoratore.
Come se non bastasse il sistema è addirittura in grado di lanciare allarmi in real time di fronte a potenziali abusi.
I portavoce della Chronicles affermano che "Netreplay promuove l'uso responsabile di una rete aziendale per scopi legittimi ed incoraggia gli impiegati a focalizzarsi sul business".
Vincolare la responsabilità di un impiegato alla sicurezza aziendale è un proposito giusto. Vincolare la responsabilità di un impiegato ad un'azione disciplinatrice di sorveglianza è un proposito necessario.
Vincolare la responsabilità di un impiegato ad un dominio totale su di esso significa eliminare il rapporto di fiducia, annichilire il ruolo del lavoratore, minare la sua capacità di scelta in nome di una produttività solo presunta.
Netreplay secondo voi significa sicurezza, controllo o dominio?
News tratta da Programmazione.it