Sun e AMD assieme per il debutto di Solaris 10...
...per piattaforme x86!
Tra le nuove strategie di Sun c'è l'ambizione di conquistare il mercato x86 con il sua sistema operativo Solaris.
Il 10 Agosto a New York verrà lanciata la nuova versione: Solaris 10. Questa release, rimodernata e resa molto più competitiva non verrà commercializzata prima del gennaio del 2005 ed avrà il pieno supporto per l'hardware a 64bit.
Il primo passo verso i 64bit e l'architettura x86 verrà portato avanti assieme ad AMD; la prima macchina a sfruttare queste caratteristiche sarà infatti il server Sun Fire V20z, basato su un doppio processore AMD Opteron.
Il top di gamma di questa nuova linea avrà fino a 16Gb di RAM, due HD SCSI Ultra320, doppia scheda Ethernet integrata e saranno compatibili sia con le applicazioni 64bit che con le vecchie 32bit.
Le macchine potranno essere equipaggiate anche con sistemi operativi diversi: Solaris 9 (32bit), RedHat Enterprise Linux 3 per AMD Opteron (ibrido 32bit e 64bit), SUSE Linux Enterprise Server 8 per AMD Opteron (64bit) o volendo anche con Windows 2000 e 2003 che però dovranno essere procurati separatamente dal cliente.
La fascia di mercato è quella alta: Gestione Database, Grid Computing, Cluster di calcolo ad alte prestazioni e Server web di altissimo profilo.
Intanto è stato presentato un primo embrione di Solaris 10 ottimizzato per architettura a doppio Opteron.
In un comunicato Sun afferma: "E' stabile, supporta la multiutenza e può eseguire programmi semplici a 64bit ma ancora non ci gira sopra Java né un interfaccia a finestre, poiché non abbiamo driver video a 64bit. E' possibile però far funzionare programmi per X-Window mostrando l'output su macchine esterne."
Il primo degli obiettivi è stato quindi rispettato nella tempistica (Luglio) che Sun si era prefissata; le cose sembrano andare nella direzione giusta e se la tendenza prosegue a Dicembre si potranno vedere le prime macchine completamente funzionanti.
Nonostante la scommessa di vedere Solaris 10 affermarsi in un settore saldamente tenuto da Linux e Windows sia molto ambiziosa, l'alta qualità della proposta lascia qualche speranza per rivitalizzare il settore.
News tratta da Programmazione.it
- [18/06/12] Scopri se il tuo processore è a 32 o 64bit con Windows PowerShell
- [03/05/10] Verificare se il computer ha l'architettura a 32 oppure 64bit
- [10/02/07] Dvd gratuiti di sun solaris
- [25/07/06] AMD e ATI insieme
- [07/03/06] Skype, 10 utenti in conferenza anche per AMD