Server Opteron a 4 vie: Sun conferma
Sun si appresta ad introdurre in volumi sul mercato la propria nuova soluzione server rack basata su processori AMD Opteron. Sun Fire 40Z, questo il nome del nuovo server, utilizza ben 4 processori AMD Opteron.
Come già segnalato con questa notizia, il design della nuova soluzione a 4 processori Opteron dovrebbe essere molto simile a quello del sistema V20z, sviluppato da Newisys. La nuova piattaforma dovrebbe inoltre integrare supporto per schede PCI Express, oltre a moduli memoria DDR da ben 4 Gbytes ciascuno.
Dei 4 principali produttori di soluzioni server, AMD è riuscita a coinvolgere IBM, HP e Sun nella produzione di soluzioni server basate su cpu Opteron, sia a 2 che a 4 vie. Si prevede che per i prossimi mesi tutti e 3 i produttori possano lanciare sistemi Opteron a 4 vie, passando quindi a soistemi a 8 vie.
Come già segnalato con questa notizia, anche HP ha recentemente introdotto una nuova piattaforma server basata su 4 processori AMD Opteron.
Tra le varie aziende coinvolte nello studio di soluzioni Opteron a 4 vie, Tyan sembra il partner più prolifico e attento allo sviluppo. Il produttore di schede madri, infatti, ha presentato varie soluzioni per 4 processori Opteron, oltre ad alcune proprie piattaforme Rack.
News tratta da News.hwupgrade.it
- [16/07/09] AMD Opteron Istanbul, sei core e bassi consumi
- [20/06/09] Sun abbandona il progetto "Rock" di CPU per sistemi server
- [24/04/09] AMD taglia i consumi degli Opteron
- [01/06/08] Amd, da Ibm tre server basati sui processori Opteron
- [14/05/08] Sun: otto nuovi server, basati sui processori AMD