Prime falle nel service pack 2 di Windows XP
"In Italia siamo ancora in trepida attesa, in altre nazioni è già disponibile da qualche settimana, fatto sta che il Service Pack 2 di Microsoft è l'evento più atteso di questi ultimi mesi. Chi ha già potuto metterci sopra le mani ha appurato le migliorie (e i problemi) che il nuovo maxi-aggiornamento di Microsoft apporta al sistema, soprattutto nel campo della sicurezza.
Purtroppo, come ogni buon programmatore sa, nessun software esce senza difetti. E come tale, anche il Service Pack 2 non è esente da questa regola. Fatto sta che Jürgen Schmidt, ricercatore della società Heise Security, ha scoperto le prime due falle del nuovo prodotto di Microsoft.
Con il Service Pack 2, Microsoft ha introdotto una nuova funzionalità (ZoneID) che avvisa gli utenti prima di eseguire files che provengono da una locazione non sicura, quale Internet.Internet Explorer e Outlook Express identificano i files che vengono scaricati da Internet o salvati da allegati e-mail con uno ZoneID=3. Quando un utente tenta di eseguire un file con uno ZoneID maggiore o uguale a 3, riceverà un avvertimento. Questo identificativo viene scritto in un ADS (Alternative Data Stream), una funzionalità del filesystem NTFS, con la denominazione ":Zone.Identifier".
la prima falla riguarda...."
leggi la news completa su HwUpgrade
- [20/10/08] Microsoft: Service Pack 2 in “Vista”
- [13/02/08] In arrivo il terzo Service Pack per Windows XP
- [05/01/06] Falla WMF, lo spiegone di Microsoft
- [25/09/05] Nuovo Service Pack 1 per Internet Explorer
- [28/09/04] 20 milioni di download per il Service Pack 2 di Windows XP