11/9: il ricordo vive in rete
Lavori in corso per il memoriale online
Il memoriale del World Trade Center sarà pronto solo fra qualche anno ma le famiglie delle vittime avranno a disposizione online un comune luogo di memoria. Quest'anno sarà l'ultima visita al Ground Zero per i familiari dei morti nell'attentato dell'11 settembre. In occasione del terzo anniversario le famiglie potranno portare il loro saluto direttamente sul luogo della strage prima che l'area si trasformi in un cantiere di costruzione.
Il sito web, www.911livingmemorial.org , fa parte del progetto "Living Memorial" ed è stato presentato a New York a tre giorni dalle commemorazioni in programma per il terzo anniversario. Sul portale troveranno spazio non solo il ricordo delle vittime ma anche strumenti educativi sull'11 settembre, che serviranno per mantenere vivo quel terribile evento che ha sconvolto il mondo.
L'iniziativa della fondazione "September's Mission", creata da Monica Iken, vedova di una delle vittime dell'11 settembre, è appoggiata dalla Lower Manatthan Development Corporation (Lmdc), l'agenzia cittadina che si occupa della ricostruzione al World Trade Center, e sarà sponsorizzata dalla società finanziaria E-Trade .
Il sito è già online, ma verrà riempito di contenuti a partire dalla prossima primavera, quando le pagine web offriranno materiale di ricerca e documentazione per chi sarà interessato allo studio dell'attacco alle Torri Gemelle e alle sue conseguenze a livello mondiale e, in particolare, darà spazio ai ricordi e alle reliquie dell'11 settembre.
"Questo è l'ultimo anno – ha spiegato Monica Iken – in cui le famiglie saranno in grado di scendere a Ground Zero durante l'anniversario, fino a quando non aprirà al pubblico il memoriale. Questo progetto aiuterà a dar loro un luogo provvisorio dove cominciare a far fronte al vuoto che c'è nei nostri cuori".
News tratta da Tgcom.it
- [11/09/08] Un video per ricordare l'11 settembre e non solo
- [04/09/07] Memoriali virtuali: come ricordare una persona cara attraverso il web
- [26/07/05] Firefox arriva direttamente alla 1.5, senza passare per 1.1