ad:tech Londra 2006
ad:tech Londra 2006
La versione inglese di ad:tech si è dimostrata all'altezza della situazione anche quest'anno. Nonostante pensi che l'OMD sia stato organizzato meglio in termini di spazi e di stand, la vera manifestazione europea che fa da controparte all'ad:tech di New York è stata questa di Londra.
Mentre i volti sono quelli di una settimana fa le società che hanno uno stand sono molto diverse. Ho quindi rincontrato molte delle persone che avevo visto qualche giorno prima e ho visto persone che si presentano solo alle grandi occasioni. Decisamente più internazionale la pertecipazione a Londra con un chiaro focus sul mobile marketing.
È interessante notare che il marketing sul canale mobile è attualmente gemellato con il marketing online: è stata infatti rilevante la presenza del settore mobile in questa manifestazione. I vari enpocket, admob e ebuddy erano presenti; chi non lo era con uno stand lo si poteva incontrare che girava per gli stretti spazi.
Forse l'aspetto di ad:tech che meno mi è piaciuto è stata l'organizzazione. L'Olympia Exhibition Center si è rivelato infatti piuttosto angusto e avevo sempre l'impressione che gli organizzatori avessero cercato di spremere quanto più possibile da ogni centimetro quadrato di spazio. Usando l'OMD come metro di paragone direi che a Londra mancavano gli spazi aperti dove potersi incontrare e dove poter parlare: l'OMD ne era invece pieno.
ad:tech si è rivelato però, almeno dal punto di vista professionale, molto soddisfacente. La massiccia presenza di compagnie americane o con sedi al di fuori dell'Europa ha fatto di questa manifestazione il vero punto d'incontro europeo.